Ciao, sono Miriam Scalmana.
Nasco in un piccolo paesino nelle prealpi bresciane dove i portoni erano ancora aperti, si andava a prendere l’uovo nel pollaio della nonna, dietro casa, e l’anno era scandito dalle feste di paese e dal campanile che suonava a festa.
Fin da piccola imparo da mamma, insegnante di yoga, l’arte della cura, della pazienza, dell’ascolto, del rispetto per gli altri. Con mio padre passeggiavo in silenzio, nel bosco. È lì che ho imparato a stare nel presente, a meditare, ad amare la natura.
Le mie due sorelle e mio fratello, così diversi tra loro, sono stati la mia prima, litigiosa e meravigliosa tribù in cui crescere e conoscermi.
Dopo il liceo ho potuto scegliere l’università che mi piaceva e per questo ringrazierò sempre la mia famiglia. Mi sono laureata in teatro sociale e di comunità con una tesi sui rituali della ruota dell’anno del mio paese d’origine. Ho lavorato in teatro per alcune produzioni e nel frattempo studiavo per diventare insegnante di yoga.
Ad un certo punto, ho sentito forte la necessità di creare qualcosa di mio, di piantare un seme, senza sapere cosa sarebbe germogliato. E così da quel seme piantato con coraggio ed entusiasmo è nato Wami.. Il collegamento tra teatro e yoga, che significa “unione”, è stato fluido e naturale. Rituali e yoga si sono integrati senza sforzo e hanno dato un senso al mio percorso, come un cerchio che si chiude e riparte..
Sono anche Chamundi.
Mi è stato assegnato da poco il nome spirituale di Chamundi, dea guerriera che porta forza, volontà, coraggio, luce. Ho accettato con onore questo nome e già vedo tangibili e potenti i cambiamenti che ha portato nella mia vita e delle persone che mi circondano.
La mia formazione non ha mai trovato una fine, continuo giorno dopo giorno ad approfondire tutti gli ambiti dello yoga e della spiritualità. Il mio percorso è iniziato con lo studio di: hatha yoga, Pranayoga Method, Vinyasa Lunar Flow, Vinyasa Solar Flow, Yoga in gravidanza, yoga post-parto, Yin yoga, Yoga Nidra, Yoga Bimbi. Sono anche operatrice del sacro femminile e seguo la Via della Dea.
Da poco ho iniziato un percorso come facilitatrice di costellazioni famigliari e mi sono appassionata allo studio dell’Harmonium per accompagnare il canto dei mantra.
Non c’è separazione tra il mio lavoro e la mia vita privata… durante il mio tempo libero amo passeggiare nel bosco in silenzio e leggere.
Sono una grande amante dei cammini spirituali e sogno di organizzarne uno insieme a voi…
Adoro il venerdì perché conduco un laboratorio di teatro con i ragazzi disabili di Casorate Primo. La cosa che mi fa stare meglio è ballare, e ogni occasione è buona per farlo!
Sono certificata Yoga Alliance in:
Ciao, sono Riccardo Pullarà.
Ciao, sono Riccardo Pullarà.
Mi definisco un Ricercatore dell’Essere. Counselor Olistico, Soundhealer, insegnante di Handpan e Didgeridoo, uomo in cammino sulla via del Sacro Maschile.
Nella mia infanzia trascorsa a Spreitenbach, paese nel Nord della Svizzera, la mia passione per la musica si manifesta all’alba dei miei 7 anni, quando con la musica ho iniziato a svegliarmi ogni mattina, andavo a scuola con il walkman, riconoscevo le canzoni alla radio dai primi secondi e ogni momento della mia giornata era accompagnato dalla musica. Così inizio a prendere lezioni di tastiera elettronica.
Qualche anno dopo i miei genitori decidono che era arrivato il momento di trasferirci in Ticino, Sud della Svizzera.
In questo paese ho potuto sviluppare la mia passione per la musica nel mondo della notte come DJ stringendo collaborazioni con diverse discoteche, emittenti radiofoniche, compagnie teatrali, eventi e manifestazioni. Nel 2005 ho avuto l’opportunità di lavorare a Ibiza e in Egitto come DJ, animatore e tecnico audio di teatro in strutture alberghiere quotate.
Nel 2011, in concomitanza con la nascita di mio figlio e con una situazione che iniziava a starmi stretta, inizio un percorso di crescita e ricerca personale e spirituale.
Sento forte risonanza con tutto ciò che ruota attorno alla crescita personale e tutto ciò che permette la visione da un punto di vista diverso da quello canonico. Così, nel 2014, mi specializzo come Ipnotista in ipnosi regressiva e spirituale. Qualche anno dopo, nell’estate del 2018, scopro il Soundhealing.
Tassello fondamentale al mio percorso professionale e al mio benessere che mi permette di integrare la passione per la musica con la Relazione d’aiuto.
Il Soundehaling é un mondo che mi ha permesso di capire ancora più in profondità la potenza del Suono, dell’energia e delle vibrazioni.
Il desiderio di comprendere la Natura dell’Essere Umano e di costruire un mondo a misura di cuore, mi spinge continuamente alla ricerca di risposte, di conoscenza e di strumenti.
Ho così da poco iniziato la formazione come Counselor Olistico, che conferma con gioia e gratitudine il mio spirito di servizio.
Non c’è separazione tra il mio lavoro e la mia vita privata: approfondisco quotidianamente gli ambiti del Sacro Maschile, della spiritualità e le tematiche Relazionali.
Nel tempo libero mi piace trascorrere momenti di qualità con le persone che amo. Adoro camminare in Natura, il buon vino e le cene con tanti amici.
Sono anche Rudra.
Nome spirituale che mi è stato donato da una mia cara Maestra. È uno dei tanti volti di Shiva, divinità Indiana e dell’Induismo.
Rudra è un’aspetto della divinità che per alcuni è rappresentata come feroce e distruttiva, paragonata al vento o alle tempeste, alla medicina e alla caccia.
Una traduzione del nome è “il ruggente”, “il più spaventoso”, oppure “tempesta di fuoco”.
Rudra significa “colui che sradica i problemi dalle radici”.
Nel mio cammino personale, l’elemento Fuoco ha un ruolo fondamentale. Sono caratterizzato dalla passione ardente per ciò che faccio, e questo mi ha portato in passato a “bruciare” le tappe e “bruciarmi” con il mio stesso fuoco.
Identificarmi con RUDRA significa per me saper padroneggiare il mio FUOCO e la sua forza in tutto ciò che simboleggia.
Mi aiuta a vedere la distruzione non come un nemico e senza paura, dove per distruzione intendo la distruzione di vecchi schemi, credenze non più funzionali e abitudini e modi malsani.
E sento che il mio ruolo è quello di aiutare e accompagnare gli uomini e le persone a riscoprire le loro risorse e qualità per poter affrontare e compiere questo passaggio che li porta dalla distruzione del vecchio ad aprirsi al nuovo.
Insieme a noi, ci sono anche…
Susanna e Claudia, due sorelle che ho avuto la fortuna di incontrare lungo la mia strada. Insieme hanno dato vita all’eco-agenzia di comunicazione Hube, una bolla di sinergie, connessioni, creatività e idee che abbracciano la sostenibilità. Grazie a loro, Wami ha oggi la veste che ha.
Giuliana, perenne ottimista, curiosa e piena di energia. Lei è acqua e come un fiume viaggia. Con la mente, con i sensi e con uno zaino in spalla, sempre pronta a scoprire i suoi limiti e a sorprendendersi ogni volta della bellezza della nostra Pacha-Mama.
Paola, arrivata in Wami in un momento particolarmente difficile, lezione dopo lezione è rinata, evolvendo interiormente. È sensibile, determinata ed empatica, un sostegno prezioso per Wami ed un punto di riferimento per tutti coloro che si vogliono unire a noi nella pratica.
MA SOPRATUTTO SIAMO…
Un gruppo di sorelle, come ci piace chiamarci, che hanno come fine ultimo creare qualcosa di bello, buono e utile a tutta la tribù e lo facciamo con fiducia allegria ed entusiasmo, mantenendo alto lo stato di piacere di ogni singolo membro, di ogni singola pietra del mala che siamo.
Grazie
Alla mia famiglia, in particolare a mia madre e le donne-radice del mio lignaggio matriarcale.
A tutti i miei maestri, per avermi aiutata nel mio cammino di risveglio.
Alle sorelle che lavorano per e con Wami e che credono in ciò che credo io, un mondo di pace, amore, rispetto e magia! Claudia, Giuliana, Paola, Susanna.
Al mio angelo custode, ai miei amici.
A tutti voi che fate parte della tribù o avete percorso una tappa di cammino insieme a noi,
grazie per avermi aiutata ad evolvere e migliorare come insegnante ed essere umano!
Ritroviamo l’equilibrio insieme!
Wami Yoga ASD – Via Poscallo 1, 20081 Abbiategrasso MI
info@wamiyoga.it